Che cos'è la chirurgia orale?

La chirurgia orale comprende tutti gli interventi eseguibili in anestesia locale che possono essere effettuati nell'ambito del cavo orale. Sono pertanto di pertinenza della chirurgia orale le avulsioni dentarie di elementi non più trattabili, le avulsioni dei denti inclusi e/o malposizionati, il trattamento di ascessi, amputazioni di apici radicolari (apicectomia) e la rimozione di cisti.

Perché estrarre i denti del giudizio?

Quando un terzo molare non ha sufficiente spazio per erompere completamente o è posto in una posizione anomala si manifesta facilmente un'infiammazione della gengiva, del parodonto profondo, dell'osso e del dente vicino che prende il nome di pericoronarite e che si configura come un quadro clinico definito “disodontiasi del terzo molare”.

E' un intervento doloroso?

La chirurgia orale è un atto che, correttamente preparato ed eseguito, non comporta fastidio al paziente né durante l intervento né nel decorso post operatorio. E' indubbio come l'esperienza del chirurgo sia una componente fondamentale al fine di preparare ed eseguire correttamente l'atto chirurgico. Capri Dental Clinic si avvale di odontoiatri specializzati in Chirurgia Orale, specializzazione triennale che ha posto l'odontoiatra a confronto con svariate situazioni cliniche, anche complesse, che lo hanno reso in grado di affrontare ogni tipo di intervento chirurgico con la massima conoscenza dell'anatomia e dei rischi che questi interventi comportano se non eseguiti in maniera corretta.

Che cos'è il rialzo del seno mascellare e quando è indicato?

Il "Rialzo del seno mascellare" è un intervento di chirurgia ossea ricostruttiva poco invasivo, che ci consente di ricostituire una quantità ossea adeguata quando questa risulta essere insufficiente per il posizionamento degli impianti

E' un intervento doloroso?

Si tratta di un intervento che si effettua in anestesia locale, e che, in associazione con una terapia antibiotica e cortisonica, non comporta problematiche e dolori nel periodo post-operatorio. Grazie a questo intervento chirurgico, l'impossibilità di inserire impianti nell'arcata superiore risulta evento assai raro, dal momento che tale intervento consente di riottenere unìaltezza ossea sufficiente al posizionamento impiantare anche quando questa risulta minima. Si tratta di un intervento di grossa chirurgia, pertanto è consigliabile effettuarlo nelle mani di operatori esperti e specialisti in materia.

s