Che cos'è l'Odontoiatria Conservativa?

L'odontoiatria conservativa è la branca dell'odontoiatria che si occupa di curare e riparare i denti danneggiati, e conservare per quanto possibile tutta la struttura dentaria residua. Ripara i danni provocati per lo più dalla carie, ma anche da fratture o da anomalie di forma e colorerestituendo ai denti una corretta funzionalità ed estetica.

Che cos’e’ la carie e come si cura?

La carie è una malattia provocata da batteri che producendo sostanze acide distruggono i tessuti duri del dente. Colpisce anche il dente già otturato e il dente devitalizzato, ovunque sia rimasto del tessuto duro dentale raggiungibile dai batteri. L'otturazione ripara la carie rimuovendo il tessuto dentale cariato e riempendo direttamente la cavità con un materiale estetico molto resistente che permette ai paziente di tornare subito a masticare correttamente migliorando anche la forma e l'estetica del dente.

Curare un dente è doloroso?

Al contrario dell'immaginario comune, andare dal dentista per curare una carie è un evento del tutto privo di fastidi, dal momento che il trattamento di carie superficiali risulta essere nella maggior parte dei casi completamente indolore per il paziente , in quanto distanti dal nervo, mentre per le carie più profonde si può ricorrere senza alcun problema ad una piccola anestesia localizzata a livello del dente interessato, che evita qualsiasi fastidio al paziente durante le manovre del dentista atte a curare la carie.