La protesi dentaria è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della diagnosi, del piano di trattamento, della riabilitazione e del mantenimento delle funzioni orali, del comfort, dell’estetica e della salute di pazienti con condizioni cliniche associate alla mancanza di uno o più denti e dei tessuti ad essi adiacenti. La riabilitazione viene effettuata per mezzo di protesi fisse (faccette, corone, ponti, intarsi) o rimovibili (dentiere, scheletrati) supportate da denti o radici residue, da impianti osteointegrati o dalle mucose che ricoprono le ossa mascellari.

Che cos'è una "corona" ?

Comunemente chiamata "capsula", la corona è una protesi fissa cementata su un "moncone" (il moncone è un dente devitalizzato, limato e preparato , su cui verrà cementata la corona) Si tratta di una metodica classica della protesi fissa, una metodica meno conservativa rispetto alle moderne tecniche adesive in quanto prevede la devitalizzazione e la riduzione del dente monconizzato. Con questa metodica vengono effettuati sia i "Ponti" ( in questo caso il dente mancante viene sostituito da una corona che "poggia" sui due denti adiacenti) che le corone "singole"..

Cos'è La metodica "Inlays" ?

Si tratta di una riabilitazione proteica il cui manufatto viene prodotto in laboratorio e cementato in studio su denti gravemente compromessi , il cui ripristino non può essere effettuato con una classica ricostruzione "diretta".

Quali sono i vantaggi rispetto ad una ricostruzione diretta?

Sicuramente la valenza estetica, dal momento in cui si tratta di una struttura prodotta con tecniche digitali in laboratorio, e pertanto con caratterizzazione tipiche dell'elemento dentario che va a ricoprire. Altro vantaggio è rappresentato da una minore usura nel tempo rispetto ad una ricostruzione in composito

Quali sono i vantaggi rispetto ad una "corona classica"?

Sicuramente si tratta di un trattamento più conservativo, in quanto il dente non viene limato e devitalizzato, ma semplicemente preparata una cavità atta ad accogliere il manufatto protesico

Metodica in Veeners di cosa si tratta?

La faccetta è una lamina totalmente in ceramica dello spessore di circa 0.4 - 0.6 mm che viene cementata sulla superficie esterna del dente migliorando notevolmente l'aspetto estetico.

Quali sono i vantaggi rispetto ad una "corona classica"?

E' un trattamento che richiede una minima riduzione della superficie esterna dello smalto del dente e non richiede alcuna devitalizzazione.

Quali sono indicate"?

Sicuramente nei settori anteriori, per la ricopertura di incisivi e canini, dal momento che queste ceramiche integrali ci consentono di ottenere un'estetica ottimale paragonabile a quella del dente naturale.